Libera Cronaca da Italia bene comune di pochi n. 1873 del 19 e 20 luglio 2016

Libera Cronaca da Italia bene comune di pochi n. 1873 del 19 e 20 luglio 2016

Je suis Charlie

# No al facismo”

# Se togliendo i diritti agli operai si incentiva l’Occupazione, perché non togliere i diritti -privilegi ai politici italiani per incentivare la Democrazia?

# Non si può condannare la parola

#stiamoconDavigo”

Dal numero 1536 qualunque e-mail pubblicata sul blog liberacronacachenonce sarà anticipata da nome, cognome del soggetto che l’ha inviata e da questa SPECIFICAZIONE: il blog non si assume nessuna responsabilità in ordine alla veridicità delle comunicazioni. Ciò non ci esime eventualmente dall’ intervenire su quanto riteniamo pregiudizievole. E’ assicurato il diritto di replicare. Evitiamo le offese, il turpiloquio, le ingiurie alla razza/sesso/religione e il ricorso al linguaggio che violi la legge italiana, istighi a delinquere, alla violenza, alla diffamazione, ecc.. Precisato ciò, il blog liberacroanacachenonce non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi.

Blogger Giuseppe Vezzoni

giuseppevezzoni@gmail.com

Ocse e FMI: debiti allarmanti ,tante tasse e tanta evasione

I due organismi internazionali, Ocse e Fmi, sono concordi nel denunciare l’allarme debiti e l’evasione dell’Iva in un sistema di tassazione abnorme che vige in Italia. Il richiamo è che si intervenga presto su una tassazione Iva che non può continuare a basarsi su una dichiarazione annua e non mensile come avviene in Stati con una economia avanzata. Sono 756 miliardi di euro mancati e un’evasione del 30% dell’Iva.

Quasi un’inchiodata per le assunzioni stabili nei primi cinque mesi del 2016. L’Inps comunica che il saldo tra aperture e chiusure di contratti a tempo indeterminato sprofonda del 78% rispetto al 2015 per la riduzione degli incentivi ai rapporti stabili. Balzo record dei voucher: +43% a quota 56,7 milioni di ticket venduti Nei primi cinque mesi del 2016 sono stati stipulati 712.007 contratti a tempo indeterminato (comprese le trasformazioni) mentre le cessazioni, sempre di contratti a tempo indeterminato, sono state 629.936, Il dato di oggi – rileva l’osservatorio Inps sul precariato diffuso – è peggiore del 78% rispetto al saldo positivo di 379.282 contratti stabili dei primi cinque mesi 2015. Esso è peggiore anche di quello del 2014 (+122.188 posti stabili in cinque mesi 2014: + 82.071 nei primi cinque mesi 2016).

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Apertura della Porta della Misericordia a Sant’Anna di Stazzema

Giubileo della Misericordia

Martedi 26 luglio 2016 Sant’Anna di Stazzema – Parco Nazionale della pace in occasione della festa patronale di S. AnnaINVITO PORTA SANTAPORTA SANTA_locandina

Dal Parco Nazionale della Pace, Museo Storico della Resistenza,addì 17.7.2016PROGRAMMA PORTA SANTA

Stazzema-Versilia_ Con il rito celebrato dall’Arcivescovo di Pisa, S.E. Giovanni Paolo Benotto,  sarà aperta martedì 26 luglio 2016 alle ore 10:30 la “Porta della Misericordia”, in occasione della festività di Sant’Anna, nei pressi dell’Ossario di Sant’Anna di Stazzema nel Parco Nazionale della Pace, dove riposano le vittime della strage del 12 agosto 1944. Un atto voluto dall’Arcivescovo di Pisa e condiviso dal clero versiliese che accoglie le indicazioni di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia di aprire “porte sante” in ospedali, carceri e in generale luoghi di sofferenza. La Porta della Misericordia di Sant’Anna di Stazzema è l’unica finora aperta nella Diocesi di Pisa insieme a quella della Cattedrale Santa Maria Assunta di Pisa; verrà collocata nei pressi del Monumento Ossario, al termine della Via Crucis, il percorso che conduce sul Colle di Cava dove riposano i Martiri di Sant’Anna. Resterà aperta per tutto il tempo della funzione religiosa, nella mattina del 26 luglio, e attraversandola sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria, come prevede il Giubileo voluto dal Santo Padre (unitamente alla confessione, il percorso della Via Crucis e la Messa).

L’arcivescovo di Pisa ha voluto riconoscere in Sant’Anna di Stazzema un luogo simbolico di perdono e misericordia”, commenta il Sindaco Maurizio Verona, “in cui dopo la tragedia del 12 agosto 1944 si è cercato di costruire occasioni di dialogo che possano consentire un futuro senza più guerre. Aprire la Porta Santa all’Ossario di Sant’Anna di Stazzema ha un valore altamente simbolico per tutti coloro che si riconoscono nei valori della pace e della accoglienza.  Sant’Anna di Stazzema fu un luogo di accoglienza durante la ritirata dei tedeschi verso nord ed in moltissimi videro in questo gruppo di case che non era raggiunto allora neppure dalla strada un luogo sicuro. Gli abitanti di Sant’Anna di Stazzema accolsero queste persone che trovarono la morte in una strage pianificata ed orribile. Siamo onorati che l’Arcivescovo di Pisa onori la nostra Comunità della Versilia, i superstiti e tutti con questo gesto che ci riempie di speranza”.

Cerimonia apertura della Porta Santa della Misericordia

Martedì 26 luglio 2016

Il programma prevede :

Alle ore 10:30 il raduno dei fedeli presso la Piazza della Chiesa di Sant’Anna.

Alle ore 10:45 la salita lungo la Via Crucis, con le 14 stazioni che diverranno momenti di preghiera e di riflessione.

Intorno alle ore 11:15 l’apertura simbolica della Porta Santa nei pressi del Monumento Ossario.

Alle ore 11:30. Conclusione della cerimonia con la celebrazione presso l’Ossario della Messa Giubilare da parte di S.E. l’Arcivescovo di Pisa.

NB:Il Comune di Stazzema predisporrà delle navette gratuite da 32 posti per consentire l’accesso ai fedeli, con partenza dal Terminal Bus di Pietrasanta alle ore 7:30, 8:30 e 9:30.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Il volume di Oliviero Toscani “I bambini ricordano – Sant’Anna di Stazzema 12 agosto 1944” sarà presentato alla Camera dei Deputati il prossimo 22 luglio

La nuova edizione contiene ritratti e testimonianze dei superstiti della strage di Sant’Anna di Stazzema

Dal Museo di Sant’Anna di Stazzema,addì 17.7.2016

Stazzema_ La nuova edizione del libro di Oliviero Toscani “I bambini ricordano – Sant’Anna di Stazzema 12 agosto 1944” sarà presentata alla Camera dei Deputati il prossimo 22 luglio.

La Presidente Laura Boldrini ha concesso l’utilizzo della Sala Aldo Moro a Palazzo Montecitorio per la presentazione del volume che si svolgerà il giorno venerdì 22 luglio alle ore 13:30.

Il nuovo lavoro di Oliviero Toscani contiene testimonianze e ritratti, raccolti negli anni dal fotografo, in continuità con quanto pubblicato nel 2003 con la prima edizione, edita da Feltrinelli ed andata da tempo esaurita.

Sono onorato di aver fatto questo progetto, dove il mio mezzo di comunicazione, la fotografia, viene applicata nella sua vera dimensione, essere testimone e memoria storica dell’umanità”- ha dichiarato Oliviero Toscani, che prenderà parte alla presentazione insieme al Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, ad alcuni superstiti della strage di Sant’Anna e familiari delle vittime.

La nuova edizione, edita anch’essa da Feltrinelli, si arricchisce di nuove foto e nuove testimonianze, divenendo un’antologia delle storie dei superstiti della strage, alcuni dei quali nel frattempo sono purtroppo scomparsi. Il volume è ulteriormente impreziosito dagli interventi del Procuratore Militare Marco de Paolis, del prof. Paolo Pezzino dell’Università di Pisa e da copie di documenti estratti dall’Armadio della Vergogna. Rispetto alla prima edizione, infatti, sono intercorsi fatti decisivi per la ricostruzione storica della strage di Sant’Anna: nel 2005 si è concluso il processo al Tribunale Militare di La Spezia, con la sentenza di condanna all’ergastolo in contumacia di dieci SS che, con ruoli di comando, hanno partecipato alla strage, confermata nel 2006 dalla Corte Militare di Appello e resa definitiva con la pronuncia della Cassazione nel novembre 2007. Il percorso di verità e giustizia non è purtroppo proseguito in Germania, nonostante l’enorme sforzo dei superstiti, dei familiari delle vittime, delle istituzioni (Comune di Stazzema in primis), dell’avvocatessa Gabriele Heinecke (insignita nei mesi scorsi della cittadinanza benemerita del Comune di Stazzema), di enti ed associazioni tedesche che hanno mobilitato l’opinione pubblica, sostenuti dalla visita del Presidente della Repubblica Federale Tedesca, Joachim Gauck, che si recò a Sant’Anna di Stazzema insieme al Presidente Napolitano il 24 marzo 2013, e dagli stretti rapporti di amicizia con il Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz.

Le Procure di Stoccarda nel 2012 ed Amburgo nel 2015 non hanno dato corso al processo contro i criminali nazisti, già condannati in Italia in via definitiva, impedendo che i responsabili della strage già individuati dalla Giustizia italiana potessero essere riconosciuti anche nel loro Paese colpevoli della strage del 12 agosto 1944.

L’appuntamento del 22 luglio prossimo alle ore 13:30 nella Sala Aldo Moro a Montecitorio, cuore della nostra democrazia e della Repubblica, costituisce un’importante opportunità per riflettere sui valori fondanti della nostra Costituzione di cui il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema si fa ambasciatore e che quotidianamente diffonde, pensando in particolare alle giovani generazioni.

L’opera dei superstiti è stata fondamentale per trasmettere il ricordo della strage e la memoria delle vittime, abbracciando tutti i luoghi di strage contro i civili, della Seconda Guerra Mondiale come di ogni epoca, contestualizzando il messaggio di pace con la contemporaneità che stiamo vivendo: una visione europea di speranza per consegnare alle future generazioni un domani migliore, con la ferma consapevolezza e la conoscenza degli orrori generati dall’uomo durante la Seconda Guerra Mondiale in quel 12 agosto 1944 che appartiene oggi alla memoria collettiva.

E’ giusto e doveroso consegnare alla storia i nomi delle vittime”- commenta il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona – “ed è importante far conoscere anche quelli dei carnefici: costoro hanno potuto godere di occultamenti, insabbiamenti, ritardi e cavilli burocratici e vivere serenamente la loro esistenza. Ai superstiti e ai familiari delle vittime, invece, è rimasto solo il dolore e la speranza che venisse fatta giustizia. A fissare per sempre i volti dei superstiti, i bambini del 1944, ci ha pensato il maestro Oliviero Toscani che ha catturato con la sua macchina fotografica i loro volti, fissandoli per sempre nel nostro ricordo e descrivendone la loro storia. Queste testimonianze potranno per sempre raccontarci la storia di Sant’Anna di Stazzema nel modo più vero, attraverso le loro espressioni e le rughe che ci narrano le sofferenze di esser cresciuti senza padri, senza madri, fratelli, senza la spensieratezza che è dovuta ad un bambino. Sono volti di coloro che furono i bambini di Sant’Anna di Stazzema e che, a tanti anni di distanza, si domandano ancora il perché di tanta violenza. Chiedono soprattutto al mondo che non vi sia un’altra Sant’Anna di Stazzema. Tutti questi volti e le loro testimonianze saranno inseriti all’interno del Museo Storico di Sant’Anna di Stazzema in un’apposita sezione, affinché possano essere conosciuti da tutti coloro che visiteranno Sant’Anna, in primis dagli studenti delle scuole di tutta Italia (e non solo) che ogni anno salgono a migliaia per rendere omaggio ai Martiri della strage del 12 agosto 1944”.

I BAMBINI RICORDANO –  Sant’Anna di Stazzema 12 agosto 1944

edizioni Feltrinelli d Oliviero Toscani

Venerdi 22 luglio 2016   –   ore 13,30

Sala “Aldo Moro”   –  Camera dei Deputati

informazioni utili

Per la richiesta di autorizzazione di accesso alla Camera dei Deputati, è possibile rivolgersi a santannamuseo@comune.stazzema.lu.it  oppure al tel 0584.775204

Ricordiamo l’obbligo per gli uomini di giacca a cravatta per l’accesso alla Camera dei Deputati.

Parco Nazionale della Pace

Museo Storico della Resistenza

Via Coletti, 22

55041 Sant’Anna di Stazzema (LU)

tel./fax. 0584/772025 – tel. 0584/772286 (linee momentaneamente guaste)

www.santannadistazzema.org

www.facebook.com/SantAnnadiStazzema

santannamuseo@comune.stazzema.lu.it

Il vicesindaco Pelagatti non conosce la situazione dei cimiteri ed è responsabile del buco nel bilancio comunale per i servizi a domanda individualea

Il consigliere Viviani replica al Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Stazzema Egidio Pelagatti in merito alla contestazione della situazione dei cimiteri del Comune di Stazzema.

Dal consigliere Marco Viviani,Stazzema 19 luglio 2016.

Stazzema_ Purtroppo anche in questo caso, dalle dichiarazioni del Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Stazzema, Egidio Pelagatti, emerge chiaramente che l’Amministrazione Comunale non ha sotto controllo la situazione del proprio territorio visto che, l’Assessore, si è reso conto delle problematiche del cimitero di Pomezzana solo a seguito della contestazione da parte della comunità, contestazione che non arriva, come afferma lui, da qualcuno che vuole fare il “paladino del paese” ma da persone che da anni si prendono cura della propria frazione e sono stanche di essere prese in giro.

Credo di poter affermare tranquillamente che lo stesso può valere per i cimiteri delle altre frazioni, del quale l’Assessore non conosce nemmeno il numero esatto visto ciò che ha dichiarato sulla stampa.

Quanto denunciato dalla comunità di Pomezzana, così come qualche mese fa hanno fatto le comunità di Ruosina, di Pontestazzemese e di Cardoso, è facilmente constatabile da tutti. Basta recarsi in uno dei cimiteri del Comune per rendersi conto del degrado e dell’abbandono e quindi capisco che non sia facile per l’Assessore rispondere sul merito delle questioni, ma rispetto alla situazione del bilancio, non deve certo essere lui a darmi delle lezioni.

I numeri del bilancio del Comune di Stazzema, nel breve periodo della mia carica di Assessore al ramo, ho avuto modo di conoscerli bene, purtroppo! L’Assessore Pelagatti, nei suoi dieci anni di assessorato, non ha certo contribuito a migliorarli, visto che, insieme all’allora assessore al bilancio Verona, hanno creato un bel buco inserendo previsioni insufficienti a coprire spese per contratti indispensabili come il servizio di scuolabus e la refezione scolastica. Per non parlare del danno economico causato dalla sciagurata gestione dallo stesso Assessore introdotta nel 2012 per il pagamento delle rette relative a tali servizi.

Buchi che con enormi sacrifici il Comune di Stazzema ha provveduto a ripianare con le aziende interessate nell’esercizio finanziario 2015, ma che graveranno per decenni sui cittadini di Stazzema, insieme ad un’altra enorme quantità di debiti.

Nel bilancio approvato a marzo 2016, vi sono le risorse necessarie per eseguire gli interventi più urgenti sui cimiteri, così come vi sono le risorse per la pulizia delle strade che credo non siano mai state in uno stato di degrado e abbandono come si trovano oggi.

Questa è la terza stagione estiva dell’amministrazione Verona! Intanto lui continua ad andare in giro a dire che migliorerà le cose! Quando?

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nuovo parcheggio in via Madonnina dei Pagliai a Querceta

Da Ufficio Stampa Stefano Roni, 19.7.2016

Seravezza_ Sono stati appaltati i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio in via Madonnina dei Pagliai a Querceta su un terreno recentemente acquisito dal Comune nei pressi di Palazzo Rossetti e del sottopasso ferroviario. Il parcheggio disporrà di circa venti posti auto e di alcuni stalli per la sosta dei ciclomotori, oltre a uno spazio riservato ai disabili. Gli interventi previsti, costo complessivo 25 mila euro, riguardano in particolare l’adeguamento dell’accesso e la realizzazione di una barriera di sicurezza lungo il confine con la linea ferroviaria. Il cantiere sarà attivato in tempi rapidi. «Con il nuovo parcheggio rispondiamo a una precisa esigenza da tempo manifestata dai residenti», spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Bartelletti «ovviando non soltanto alla scarsa disponibilità di posti auto in zona, ma offrendo anche uno spazio di manovra più agevole in una strada particolarmente stretta e a fondo chiuso”.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Quinta edizione del Premio Giuseppe Nardini 2016DSCN5116DSCN5113Sesta edizione Premio Nardini 24 luglio 2016- Avanti

Giuseppe Vezzoni,addì 19.7.2016DSCN5120DSCN5117Sesta edizione Premio Nardini 24 luglio 2016-Interno

Forte dei Marmi_ Ieri pomeriggio, presso il Bar Da Pretino di Vaiana, la Ciclistica di Forte dei Marmi ha presentato la V Edizione del Premio Giuseppe Nardini che si terrà domenica 24 luglio a Levigliani. Oltre al presidente Dino Venè, erano presenti il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella, tesserato della ciclistica, il vice sindaco di Forte dei Marmi Michele Molino, la moglie e il figlio di Giuseppe Nardini. Il presidente Vené ha illustrato il programma della sesta edizione del premio dedicato al compianto presidente del Parco delle Alpi Apuane. Il premio 2016 sarà consegnato alla giornalista e conduttrice televisiva Tessa Gelisio, particolarmente impegnata a sostegno delle tematiche ambientali. Sarà consegnata la Bandiera Blu al Comune di Stazzema. Per quanto concerne le attività sportive che caratterizzeranno la giornata di domenica, sono così disciplinate: 1) Percorso Trekking e Nordic Walking; 2) Percorso MTB; 3) Percorso Bici da strada. Per quanto concerne i primi due percorsi, la partenza avverrà da Levigliani,ore 8, dopo il trasferimento in pullman da Vaiana. Per il percorso Bici da strada il via per raggiungere Levigliani scalando il Passo del Vestito sarà dato da Vaiana, alle ore 7. Il percorso toccherà le località Marina di Massa, Massa, San Carlo, Antona, Passo del Vestito, Arni, Galleria del Cipollaio, Levigliani. Sono complessivamente 47 chilometri con un‘ascesa che porterà a superare gli oltre mille metri di altezza del Passo del Vestito e poi scendere ai 600 di Levigliani. La quota di partecipazione è di € 12,00, comprensiva del trasporto e del ristoro. Il premio Giuseppe Nardini 2016 avrà una coda con la Regata velica Trofeo Parco delle Alpi Apuane che si terrà domenica 20 agosto nelle acque del lago di Gramolazzo (Comune di Minucciano). La regata è aperta alle imbarcazioni della classe Optimist.

Dopo la presentazione del Premio Nardini 2016, il presidente della ciclistica di Forte dei Marmi ha informato gli iscritti sulla seconda edizione del ciclopellegrinaggio sui luoghi della memoria versiliese che si terrà sabato 30 luglio e prenderà il via, alle 8,30, dalla piazza della chiesa di San Francesco di Vittoria Apuana in onore e in memoria di Padre Ignazio da Carrara dell’ Ordine dei Cappuccini. Idealmente al religioso si associano nella memoria gli altri religiosi vittime dei nazifascisti: Padre Marcello Verona ( + 10 settembre 1944), Padre Raffaele Mazzucchi ( + 27 luglio 1944), Don Libero Raglianti (+ 28 agosto 1944) e il chierico Renzo Tognetti (+ 10 settembre 1944). Mons. Danilo D’Angiolo, memoria storica del Clero della Versilia, ricorderà brevemente questi martiri religiosi prima della partenza del ciclopellegrinaggio, che toccherà il Monumento alla Linea Gotica di Ripa di Seravezza, il busto Amos Paoli a Riomagno (M.O.V.M, partigiano differentemente abile, ucciso dai nazifascisti il 27 giugno 1944 sul Monte Quiesa), la tomba di Gino Lombardi al cimitero di Ruosina ( primo comandante partigiano. Ucciso a Sarzana durante uno scontro con militi della Guardia nazionale Fascista il 21 aprile 1944), il busto di Don Innocenzo Lazzeri M.O.M.C. presso la casa natale a Pontestazzemese. (Ucciso dai nazifascisti a Sant’ Anna di Stazzema il 12 agosto 1944. Nel febbraio 2016 è stato riconosciuto Giusto fra le Nazioni) e infine il busto di Don Fiore Menguzzo M.O.M.C. presso la chiesa di San Rocco di Mulina di Stazzema (Ucciso insieme ai cinque famigliari dai nazifascisti a Mulina di Stazzema il 12 agosto 1944).

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Pedalata odierna: Mulina, Ponte del Pratale, Mulina, Le Calde, Curva del Papa, Pomezzana, Ponte di Picignana, Stazzema capoluogo, MulinaDSCN5125

DSCN5127DSCN5128I chilometri coperti stamani sono stati una quarantina. Il dislivello complessivo del percorso è sui mille metri. Dopo alcuni chilometri fatti a 30 km l’ora dietro due svizzeri (Ponte del Pratale inizio salita del Gatto a Ruosina) siamo rientrati nel nostro passo per salire fino alla località Le Calde di Pomezzana senza accusare lo sforzo fatto in precedenza. la breve ascesa a Pomezzana paese e i tre chilometri di salita per raggiungere Stazzema capoluogo non sono stati difficoltosi. Piuttosto la strada di Pomezzana presenta tratti di asfalto dissestato e inizia a urgere il taglio della vegetazione, che in alcuni tratti principia a interessare la carreggiata. Per questi motivi la discesa da Pomezzana va affrontata con prudenza. Anche la provinciale per Stazzema necessiterebbe del taglio erba, operazione che stamani era in corso nel tratto tra Ruosina e Iacco.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Mercoledì da lettori estate 2016mercoledì lettori nettuno 16 invito.indd

Da Lamberto Mazzoni,addì 19.7.2016

Viareggio_ Vi aspettiamo domani sera alle ore 21,15, mercoledì 20 luglio al Bagno Nettuno di Viareggio per la serata in giallo. Presenta Stefano Pasquinucci.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Save the date – 20 luglio – Farmaceutico e Scienze della vita – ricerca SRM “Un Sud che innova e produce”

Napoli_ Continua, per la collana Il Sud che innova e produce, l’approfondimento di SRM sui settori all’avanguardia che incidono sull’economia italiana e del Mezzogiorno, con la pubblicazione del Volume 4 –  La filiera farmaceutica e delle scienze della vita.


La ricerca – che sarà presentata il 20 luglio prossimo al Banco di Napoli – verte sul settore farmaceutico e delle biotecnologie questo perchè il comparto, in Italia, si caratterizza per una solida e ampia base produttiva, risorse umane molto qualificate, moderne relazioni industriali, un indotto di eccellenza ed un’intensa attività innovativa. L’Italia risulta dunque un paese particolarmente capace di attrarre, mantenere e sviluppare una forte presenza produttiva. Considerato il contesto mondiale molto concorrenziale e l’alto tasso di internazionalizzazione del settore, è fondamentale che le aziende siano sempre più competitive per crescere sui mercati internazionali,ma anche poter contare su un mercato interno che assicuri standard adeguati e concorra all’attrattività delle attività industriali nel Paese. Lo studio, come sempre è il risultato di un mix di analisi e di fonti sia desk che sul campo con interviste ai principali players del settore.


Al convegno parteciperanno esponenti del mondo associativo, finanziario, imprenditoriale e scientifico con l’obiettivo di cogliere spunti diversi dal lavoro di ricerca su uno dei settori competitivi per il Paese e per il Mezzogiorno.

Visualizza il PROGRAMMA dei lavori

La ricerca sarà distribuita ai partecipanti fino ad esaurimento copie.
Il convegno è libero e gratuito ma per motivi organizzativi è richiesta la registrazione attraverso il sito SRM compilando il form online.


Per info scrivi a 
comunicazione@sr-m.it 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento