Libera Cronaca da Italia bene comune di pochi n. 1869 del 15 e 16 luglio 2016

Libera Cronaca da Italia bene comune di pochi n. 1869 del 15 e 16 luglio 2016

Je suis Charlie

# No al facismo”

# Se togliendo i diritti agli operai si incentiva l’Occupazione, perché non togliere i diritti -privilegi ai politici italiani per incentivare la Democrazia?

# Non si può condannare la parola

#stiamoconDavigo”

Dal numero 1536 qualunque e-mail pubblicata sul blog liberacronacachenonce sarà anticipata da nome, cognome del soggetto che l’ha inviata e da questa SPECIFICAZIONE: il blog non si assume nessuna responsabilità in ordine alla veridicità delle comunicazioni. Ciò non ci esime eventualmente dall’ intervenire su quanto riteniamo pregiudizievole. E’ assicurato il diritto di replicare. Evitiamo le offese, il turpiloquio, le ingiurie alla razza/sesso/religione e il ricorso al linguaggio che violi la legge italiana, istighi a delinquere, alla violenza, alla diffamazione, ecc.. Precisato ciò, il blog liberacroanacachenonce non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi.

Blogger Giuseppe Vezzoni

giuseppevezzoni@gmail.com

Di caos in caos

Tentativo  fallito di colpo di Stato in Turchia

Non bastano i ricorrenti attentati terroristici a tenere in ansia il mondo, ora  bisogna mettere nel conto la tentata destabilizzazione politica della Turchia attraverso  l’uso delle forze armate. Un paese nella Nato che è oggetto di questa deriva democratica pone non pochi interrogativi, così come l’entrata della Turchia della Ue. Una situazione che è rientrata nell’alveo del Governo riconosciuto di Erdogan, tuttavia il momento politico e sociale resta fluido e getta un ombra inquietante su cosa potrà succedere nel paese che è sofferente  per l’accentuazione della immedesimazione islamica del paese.

Giuseppe Vezzoni, addì 16.7.2016,ore 06,45

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Da questo week end lo Studio Simi di Stazzema torna ad essere visitabile.

Da Maurizio Bertellotti e Moreno Gherardi,addì 16.7.2016

Stazzema_ Una nuova disposizione delle opere ed alcuni inediti attendono i visitatori. I progetti e gli eventi che vi sono legati sono ancora in fase di elaborazione, ma entro qualche giorno saranno resi pubblici. Sicuramente dal 23 luglio lo Studio ospiterà’ “Omaggio a Ugo Guidi – dal Museo di Forte dei Marmi allo Studio Simi di Stazzema”: una rassegna di opere del Maestro tra i suggestivi ambienti dello Studio a confermare un ideale gemellaggio tra le due Case Museo versiliesi. Aspettiamo  quindi amici e amanti dell’Arte per il brindisi della inaugurazione e per una informale merenda dalle ore 17.30 presso lo Studio a Scala di Stazzema.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Il 26 luglio per la Festa di Sant’Anna a Sant’Anna di Stazzema l’Arcivescovo di Pisa aprirà la Porta Santa presso l’Ossario

Un bus navetta gratuito messo a disposizione dei fedeli da Pietrasanta a Sant’Anna di Stazzema

Comunicato dal Museo di Sant’Anna di Stazzema,Ufficio Stampa dr.Simone Tonini- addì 15.7.2016

Stazzema_ Con il rito celebrato dall’Arcivescovo di Pisa, S.E. Giovanni Paolo Benotto, sarà aperta martedì 26 luglio 2016 alle ore 10:30 la “Porta della Misericordia”, in occasione della festività di Sant’Anna, nei pressi dell’Ossario di Sant’Anna di Stazzema nel Parco Nazionale della Pace, dove riposano le vittime della strage del 12 agosto 1944. Un atto voluto dall’Arcivescovo di Pisa e condiviso dal clero versiliese che accoglie le indicazioni di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia di aprire “porte sante” in ospedali, carceri e in generale luoghi di sofferenza. Le celebrazioni sono coordinate e curate dal Vicariato della Versilia. Questo lo spirito che ha animato l’Arcidiocesi di Pisa che accolto la proposta del Sindaco Maurizio Verona di un gesto simbolico in un luogo in cui 72 anni fa i nazifascisti si resero colpevoli di una delle più terribili stragi di civili della Seconda Guerra Mondiale, elevato dal Parlamento Italiano a Parco Nazionale della Pace. La Porta della Misericordia di Sant’Anna di Stazzema è l’unica finora aperta nella Diocesi di Pisa insieme a quella della Cattedrale Santa Maria Assunta di Pisa; verrà collocata nei pressi del Monumento Ossario, al termine della Via Crucis, il percorso che conduce sul Colle di Cava dove riposano i Martiri di Sant’Anna. Resterà aperta per tutto il tempo della funzione religiosa, nella mattina del 26 luglio, e attraversandola sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria, come prevede il Giubileo voluto dal Santo Padre (unitamente alla confessione, il percorso della Via Crucis e la Messa). L’Arcivescovo celebrerà la funzione secondo la liturgia del giorno, che il 26 luglio corrisponde alla festa di Sant’Anna: in quella data, infatti, a Sant’Anna di Stazzema si celebra la Santa Patrona del Paese, Sant’Anna, protettrice delle madri, tanto che la più piccola vittima della strage del 12 agosto 1944, nata 20 giorni prima, si chiamava proprio Anna come ringraziamento per il parto che si era concluso nel migliore dei modi. La Porta sarà un arco di fiori ci campo e piante verdi, a ricordare le antiche usanze degli abitanti di Sant’Anna che durante la festività per la Santa Patrona attraversavano in corteo, con la statua di Sant’Anna che si trova all’interno della chiesa, proprio archi fioriti preparati nei giorni precedenti. Il programma prevede alle ore 10:30 il raduno dei fedeli presso la Piazza della Chiesa di Sant’Anna, alle 10:45 la salita lungo la Via Crucis, con le 14 stazioni che diverranno momenti di preghiera e di riflessione, e l’apertura simbolica della Porta Santa nei pressi del Monumento Ossario intorno alle 11:15. Concluderà la cerimonia la celebrazione presso l’Ossario della Messa Giubilare da parte di S.E. l’Arcivescovo di Pisa che si svolgerà alle ore 11:30. Il Comune di Stazzema predisporrà delle navette gratuite da 32 posti per consentire l’accesso ai fedeli, con partenza dal Terminal Bus di Pietrasanta alle ore 7:30, 8:30 e 9:30.

L’arcivescovo di Pisa ha voluto riconoscere in Sant’Anna di Stazzema un luogo simbolico di perdono e misericordia”, commenta il Sindaco Maurizio Verona, “in cui dopo la tragedia del 12 agosto 1944 si è cercato di costruire occasioni di dialogo che possano consentire un futuro senza più guerre. Aprire la Porta Santa all’Ossario di Sant’Anna di Stazzema ha un valore altamente simbolico per tutti coloro che si riconoscono nei valori della pace e della accoglienza. Sant’Anna di Stazzema fu un luogo di accoglienza durante la ritirata dei tedeschi verso nord ed in moltissimi videro in questo gruppo di case che non era raggiunto allora neppure dalla strada un luogo sicuro. Gli abitanti di Sant’Anna di Stazzema accolsero queste persone che trovarono la morte in una strage pianificata ed orribile. Siamo onorati che l’Arcivescovo di Pisa onori la nostra Comunità della Versilia, i superstiti e tutti con questo gesto che ci riempie di speranza”.

^^^^^^^^^^^^^^^^^

Il centro di raccolta ERSU in via Emilia aperto per i turisti del fine settimana

Da Ufficio stampa Stefano Roni, addì 15.7.2016

Seravezza_ Il Comune di Seravezza, in accordo con ERSU spa e Comune di Forte dei Marmi, offre a tutti i villeggianti del fine settimana, in qualità di proprietari o affittuari di seconde case, la possibilità di usufruire del centro di raccolta ERSU ubicato in Via Emilia a Forte dei Marmi, per conferire i propri rifiuti – principalmente organico e RUR (indifferenziato) – al fine di evitare di lasciare, al momento della partenza, i sacchetti in strada in attesa che vengano prelevati il giorno prestabilito dal calendario dei servizi. L’Assessore all’ambiente Dino Vené commenta così il nuovo servizio:

Per quei villeggianti che si trattengono solo il fine settimana per poi ripartire frequentemente la domenica, il conferimento dei rifiuti fino ad oggi è stato un problema, in quanto molto spesso erano costretti a lasciare i loro bidoncini per strada il giorno della partenza rischiando di non ritrovarli al momento del loro ritorno, perché magari trafugati da qualche balordo. La possibilità di conferire i rifiuti nel centro di raccolta di Via Emilia eviterà, inoltre, tutte quelle situazioni di degrado conseguenti a rifiuti lasciati in strada in giorni non coincidenti con il calendario dei ritiri e soprattutto, nel caso di conferimento di organico e RUR, impedirà che si diffondano odori sgradevoli derivanti dall’esposizione dei sacchetti sotto il sole per 2- 3 giorni. Tale servizio, quindi, risulta indispensabile durante la stagione estiva.”.

Il Centro di raccolta di Via Emilia a Forte dei Marmi rimarrà aperto per questi utenti nei giorni di sabato e domenica dalle ore 16:00 alle ore 22:00 e il lunedì dalle ore 6:00 alle ore 12:00.

In tale area, pertanto, sarà possibile conferire in maniera differenziata anche multimateriale leggero (plastica e lattine), carta e cartone, vetro e piccoli ingombranti e RAEE.

Il personale presente al Centro di raccolta verificherà la provenienza delle utenze attraverso un documento d’identità e l’indirizzo dell’abitazione in questione.

Per quanto riguarda, invece, il conferimento del verde e dei rifiuti vegetali, è aperto a tutti i cittadini e ai villeggianti l’impianto di stoccaggio in Via Pontenuovo n. 22, dal lunedì al sabato con orario 7:00-19:00, accessibile attraverso un sistema di riconoscimento elettronico che richiede la tessera sanitaria, tramite la quale si verifica la corrispondenza dell’utente all’anagrafica TARI.

Infine, si ricorda che il Centro di raccolta di Via Ciocche – nel quale è possibile conferire in maniera differenziata carta, multimateriale, legno, acciaio, carta e cartone, plastica, olio usato da cucina, ingombranti e RAEE – è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 7:00 alle ore 13:00.

Seravezza, 14 luglio 2016

Ufficio Ambiente Comune di Seravezza

Dino Venè Assessore all’Ambiente del Comune di Seravezza

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La storia dei Martiri di Mulina dice ben altro di quello che si legge oggi su Il Tirrenog.15.07.2016 Mai rinnegati i martiri di Mulina

Giuseppe Vezzoni, addì 15.7.2016

Da: giuseppevezzoni@libero.it (giuseppevezzoni@libero.it) 

15 lug 2016 – 15:57   

A: “La Nazione La Nazione”<cronaca.viareggio@lanazione.net>, “Il Tirreno Il Tirreno”<viareggio.it@iltirreno.it> 

La storia dei Martiri di Mulina dice ben altro di quello che affermano gli abitanti del paese. Se si pulisce il Campo della Rimembranza per il prossimo 11 agosto, non vuol dire che non si è avversata la memoria. La storia dice altrimenti.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

E’ morto Eugenio Berretti, figlio di Angiolo, la voce fuori dal coro di Sant’Anna di Stazzema.

Giuseppe Vezzoni, addì 15.7.2016

Eugenio Berretti non ce l’ha fatta, nonostante le cure presso l’ospedale Opa di Massa. Il suo cuore si è fermato. Aveva solo 59 anni. Il paese di Sant’Anna di Stazzema perde, a poco più di un anno, un altro Berretti, Eugenio, anche lui, come il genitore, attaccatissimo al borgo natale. Come il padre Angiolo non sentirà la Campana della Pace suonare. La sentiranno i suoi nipoti e i suoi cari, ne siamo sicuri. Una morte annunciata da un malore che aveva colpito Eugenio la settimana scorsa, lungo la strada che mena a Sant’Anna,in località La Culla. A nulla è valso l’intervento per cercare di scongiurare una situazione disperata. Oggi Eugenio ha cessato di vivere, lasciando la moglie Sabrina, la figlia Romina, il genero Matteo e la madre Maria in una situazione di estremo e inconsolabile dolore. Dalla famiglia Vezzoni e da Libera Cronaca le condoglianze più profonde. Domani,alle 15,30, nella chiesa di Sant’Anna si terranno le esequie.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

S.Messa  Solenne Mariana al Santuario del Piastraio

Da Bertellotti Marco,addì 15.7.2016

Come di consueto ogni venerdi’ si è celebrata la S. Messa Mariana al Santuario del Piastraio. Tutto come sempre oggi al Santuario Mariano del Piastraio. Piu’ gente che partecipa degli altri anni. La sorpresa è stata che ha celebrato la S. Messa Mariana Padre Valeriano, un Padre Missionario di una certa eta’, nipote di Papa Montini (Paolo VI). Ha concelebrato il nostro caro Diacono Gabriele Guidi. Oggi c’è stata grande partecipazione. E’ stato regalato al Padre un libro sulla storia del Santuario .

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Pedalata odierna: Mulina, Stazzema capoluogo, Iacco, Retignano, Collepiano, La Pollaccia, Sp10 per Arni, Iacco, Mulina.DSCN5028DSCN5022

Lasciamo solo alle immagini commentare la pedalata di stamani e l’incontro con il gruppo di Carlo Jet. Oggi siamo tristi per la scomparsa di Eugenio Berretti.DSCN5020DSCN5019DSCN5018

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Eventi in Alta Versilia

Da Ufficio Informazioni Turistiche di Seravezza e Libera Cronaca

Sabato16 luglio 2016Invito presentazione Atlante storico delle stragi naziste e fascist in Italia 1943-1945

Ore 10,30: Presentazione dell’Atlante storico delle stragi naziste e fasciste in Italia 1943-1945. Chiesa di San Rocco di Mulina di Stazzema Relaziona il prof. Paolo Pezzino, direttore scientifico del progetto. L’Atlante storico delle stragi naziste e fasciste in Italia, 1943-1945 è frutto di un importante accordo fra Italia e Germania. Promosso dall’ANPI e dall’INSMLI, il progetto è stato finanziato dal Ministero degli Esteri della Repubblica Federale tedesca sul “Fondo italo-tedesco per il futuro”, nell’ambito delle raccomandazioni suggerite dalla Commissione storica italo-tedesca. Il progetto, diretto dal prof. Paolo Pezzino, già ordinario di Storia contemporanea presso l’università di Pisa, ha visto al lavoro per oltre due anni 120 ricercatori su tutto il territorio nazionale. La presentazione ha il patrocinio del Comune di Stazzema, Parco nazionale della Pace, dell’Unità Pastorale Alta Versilia n.Due, Gruppo Labaro Martiri di Mulina di Stazzema e del Circolo culturale I Colombani di Terrinca.

Ore 21,00: Casa di compagnia a Stazzema per la serie ” a veglio dal prete ” Valerio Nardoni racconta Mario Luzi .

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento