Libera Cronaca da Italia bene comune di pochi 1619 del 19 e 20 agosto 2015

Libera Cronaca da Italia bene comune di pochi 1619 del 19 e 20 agosto 2015

# Je suis Charlie

# No al facismo”

# Se togliendo i diritti agli operai si incentiva l’Occupazione, perché non togliere i diritti -privilegi ai politici italiani per incentivare la Democrazia?

Dal numero 1536 qualunque e-mail pubblicata sul blog liberacronacachenonce sarà anticipata da nome, cognome del soggetto che l’ha inviata e da questa SPECIFICAZIONE: il blog non si assume nessuna responsabilità in ordine alla veridicità delle comunicazioni. Ciò non ci esime eventualmente dall’ intervenire su quanto riteniamo pregiudizievole. E’ assicurato il diritto di replicare.

Blogger Giuseppe Vezzoni

Spattato il patto con i cittadini per il compost

Da Giuseppe Vezzoni,addì 19.8.2015

Stazzema_Unilateralmente spattato il patto con i cittadini che attraverso il compost l’amministrazione comunale di Stazzema aveva solennemente stipulato nel 2013 con la promessa della riduzione del costo del servizio. Sulla bolletta recentemente pervenuta agli utenti stazzemesi è sparita perfino la miseria di qualche euro in meno che l’anno scorso venivano riconosciuti ai residenti che si erano impegnati a praticare il compostaggio. Nel sensibilizzare la buona pratica del compost per limitare il conferimento in discarica dei rifiuti organici (quantificati il 30% dei rifiuti urbani) attraverso l’utilizzo dei contenitori chiamati composter”, un sistema di smaltimento che trasforma in terriccio per concimazione gli scarti della cucina e di giardino, va ricordata la lettera con cui nel 2007 l’amministrazione di Stazzema promozionò la collocazione di 500 composter. Essa terminava così:

E’ intenzione dell’Amministrazione comunale premiare le famiglie che, mediante il composter, si impegneranno fattivamente nell’obbiettivo indicato.

Nella bollettazione 2015 dov’è specificato il premio per gli utenti stazzemesi che praticano il compost? Siamo sicuri che si pratica equità impositiva col penalizzare il nucleo famigliare composto da tre persone e agevolare quello da quattro o più membri nei casi in cui ci sia un entrata di più redditi? Per i nuclei composti da un unico membro siamo certi che non si celino anche situazioni di residenze fittizie?

Successo premio Giustolisi

Dal sito ufficiale del Comune di Stazzema

Stazzema_ Il 12 agosto sono scaduti i termini per presentare le candidature al premio Giustolisi. Negli ultimi giorni sono arrivate numerose inchieste e la segreteria ha stilato un primo elenco: sono 104 i lavori inviati a Sant’Anna di Stazzema, un risultato eccezionale.

Colori per la Pace

Spettacolo di beneficenza il 25 agosto in Versiliana

Da Giuseppe Vezzoni,addì 19.8.2015

Pietrasanta_ Martedì 25 agosto, presso il Teatro La Versiliana, Oreste Castagna e Danilo Bertazzi di RAI YO YO daranno vita, alle 21, allo spettacolo I colori per la Pace. Iniziativa benefica i cui proventi saranno destinati al sostegno dei bambini del Terzo Mondo. Al pianoforte il M° Claudio Angeleri, CDPM Bergamo. Alle 20,30 sarà attivo il laboratorio per bambini Fiori e Colori con Benedetta

Indennità di risultato anno 2014 al Segretario Comunale di Stazzema: € 3.430, 25

Dall’Albo Pretorio on line del Comune di Stazzema

D1_2015_00056_00

Stazzema- L’amministrazione Comunale ha riconosciuto al segretario comunale € 3.430,25 come indennità di risultato per gli obbiettivi conseguiti nel 2014

Piazzola elisoccorso notturno nella frazione di Retignano

D6_2015_00065_00

Dall’Albo Pretorio on line del Comune di Stazzema

Stazzema- Sarà costruita presso il campo sportivo comunale di Retignano la piazzola per il servizio elisoccorso notturno. La realizzazione della piazzola era stata in un primo momento individuata in località Col del Cavallo. Evidentemente è subentrata una successiva ponderazione amministrativa a favore della nuova ubicazione.

Sabato luminaria a Pruno e Volegno per la processione di San SebastianoDSCN1740

Stazzema- Sabato sera le due suggestive frazioni stazzemesi, Pruno e Volegno, saranno immerse nella luminaria che farà da sfondo alla processione di San Sebastiano, l’evento religioso con cui si conclude la stagione estiva delle due attive comunità. Domenica, dopo la Santa Messa delle 11, presso la locanda il Proveromo si terrà il preanzo comunitario.

Emma Vitti – das Ding, dal di dentroEmma Vitti - das Ding, dal di dentro - Paola Raffo Arte Contemporanea

Pietrasanta_ Emma Vitti – das Ding, dal di dentro – sabato 22 agosto ore 19.30 – Paola Raffo Arte Contemporanea

Giuseppe Vezzoni ha ripreso il racconto Il grido del falcounnamed

Da Giuseppe Vezzoni, addì 19.8.2015

Dopo il documento – inchiesta Nelle pieghe della strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema nel settantesimo anniversario della Liberazione Un tentativo di inchiesta a tempo scaduto (Pezzini editore 14 luglio 2015) inviato al Premio Giustolisi, Giuseppe Vezzoni ha ripreso il 13° e ( forse) ultimo capitolo del racconto lungo Il grido del falco. Un lavoro con cui Vezzoni ritorna all’uso del dialetto e all’evolversi del vivere in montagna. Terminato questo impegno lo attendono due racconti lunghi da finire, già iniziati e poi lasciati in sospeso. Si tratta delle narrazioni Il tè con Wilhemin d’Hasburg e La storia segreta, ambedue le storie ambientate nello scenario della seconda guerra mondiale. L’autore si prefigge, tramite la narrativa, di dare corpo a confidenze che in questi lunghi anni ha ricevuto ma che, proprio perché dovevano restare risolutamente confidenze, non ha potuto mai utilizzare nei suoi lavori di storia.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...