Libera Cronaca da Italia bene comune 1575 del 17 e 18 giugno 2015

Libera Cronaca da Italia bene comune 1575 del 17 e 18 giugno 2015

# Je suis Charlie

# No al facismo”

# Se togliendo i diritti agli operai si incentiva l’Occupazione, perché non togliere i diritti -privilegi ai politici italiani per incentivare la Democrazia?

Dal numero 1536 qualunque e-mail che sarà pubblicata sul blog liberacronacachenonce sarà anticipata da nome, cognome del soggetto che l’ha inviata e da questa SPECIFICAZIONE: il blog non si assume nessuna responsabilità in ordine alla veridicità delle comunicazioni. Ciò non ci esime eventualmente dall’ intervenire su quanto riteniamo pregiudizievole. E’ assicurato il diritto di replicare.

Blogger Giuseppe Vezzoni

Un MURO come risposta al PERDONODSCN0698

Giuseppe Vezzoni,addì 17.6.2015

Appena Papa Francesco ha finito di dire di chiedere PERDONO per coloro che rifiutano l’ingresso agli immigrati, subito l’Ungheria annuncia di alzare un MURO alto 4 metri ai confini della Serbia per impedire l’immigrazione clandestina, sotto cui però si impedirà l’immigrazione umanitaria di uomini,donne e bambini che fuggono dalla guerra e dalla fame Con i muri si sfascia l’Europa e non la si cementifica nelle coscienze. Il Papa chiede il Perdono per coloro che rifiutano una scelta difficile, chiede alle nazioni d’Europa di aprirsi alla speranza e non chiudersi nella fortezza della paura del diverso. Ciò che chiede Papa Francesco è un immenso atto di solidarietà a Stati, come l’Italia, dove l‘INGIUSTIZIA SOCIALE è profonda e incancrenita in una società che profonde in continuazione, a parole, il credo nei valori del messaggio di Cristo. Ma in questa ipocrisia imperante e incontrastata, in cui l’altra guancia da porgere è ineluttabilmente il premio per l’Aldilà e inesorabilmente il sacrificio dell’Aldiquà, la parola di Papa Francesco rischia di cadere su un terreno umano stremato, dove diventa difficile per chi ha poco vedere in quel poco l’egoismo di avere molto rispetto a chi non ha nulla. Intanto in Ungheria si annuncia un Muro, che non è di difesa ma di aggressione.

Il cippato per il Teleriscaldamento di Pruno dallo smaltimento del verde delle ville della Versilia?Lettera disservizi Teleriscaldamento 001

Dal consigliere comunale Baldino Stagi,addì 17.6.2015

Stazzema_ Il sig. Alvaro Avenante sostiene che il cippato che alimenta il teleriscaldamento di Pruno e Volegno proviene dalle ville della Versilia Bassa. Sarebbe interessante capire da dove gli viene questa informazione ma dubito che possa essere confermata. Per quel che mi riguarda non sarei in grado di dire con esattezza cosa finisce nel bruciatore di quel marchingegno né quale provenienza possa avere, sarebbe però interessante avere un chiarimento di Alvaro su quali sono le fonti di informazione alle quali attinge. Per il resto si può star certi che la tanto decantata filiera corta non è mai partita, e anche qui balle su balle per arrivare oggi a poter dire che tutto il disegno è stato concepito solo per far favori a questo e quello, raccattare consenso alle elezioni, buttare un po’ di soldi pubblici come si deve fare per essere in linea con le amministrazioni di mezza Italia, magari proprio quelle con la bandiera del PD.

Re: Già nel marzo 2014 ci furono delle supposizioni inerenti al cippato. A farle fu un cittadino di Pruno. Questa la sua piccata replica per aver pubblicato le sue supposizioni: Salve Sign. Giuseppe,ho potuto notare che sulla sua libera cronaca ha riportato dei miei commenti da cittadino e tra amici,solamente per sfruttare una questione politica e questo mi fa ancora più rigetto pensare che gli avvoltoi ne approfittano per interessi personali. Ancora più grave che tu hai usato delle mie supposizioni come certezze. ( Libera Cronaca 1244 del 10 marzo 2014). Alla luce di ciò che sta emergendo, fu quella la risposta politica per aggraziarsi il plauso di una ricettività democratica davvero illuminante. Ricordiamo,infine, che qualcuno da una Punto nera ci fece pure le corna mentre pedalavamo verso Cardoso. Oggi la massa invece tace su una lettera che è stata postata sulla bacheca facebook del Gruppo Amici di Volegno di Stazzema. Perché?

Per meglio comprendere ,vedere Libera Cronaca 1243 del 9 marzo 2014

Croce Bianca di Querceta: martedì inizia il Corso per Soccorritori Aziendali

Da Roberto Roni, addì 17.6.2015

Querceta di Seravezza_ Martedì prossimo (23 giugno) iniziano alla Croce Bianca le lezioni del corso per soccorritori sanitari nei luoghi di lavoro. Sono ammessi i lavoratori già in possesso dell’attestato e che debbano coprire le 6 ore di aggiornamento, e naturalmente i dipendenti obbligati a coprire le 16 ore di lezione del corso completo. Per iscrizioni rivolgersi agli uffici della Croce Bianca, signor Balderi, telefono 0584 769233 oppure per e mail a crocebiancaquerceta@libero.it.

Ecco i giorni più attesi in quel di Pruno Volegno e Cardoso: arriva il Solstizio e il sole che attraverserà il Monte Forato sorgendo 2 voltebarattando Pruno

Da Roberto Natalini, addì 17.6.2015PDF 2015 1 (2)

Stazzema_Vari sono gli eventi attesi, potete consultare l’elenco sul sito del parco http://www.parcapuane.it o sulla pagina facebook Associazione di volontariato I Raggi di Bèlen con aggiornamenti quotidiani.

In allegato uno dei tanti eventi, il baratto itinerante del comune di Stazzema che arriva a Pruno il 21 con anche il baratto-lino per i piccoli. Ci saranno tante iniziative dedicate ai bambini e non solo. Nell’occasione annunciamo anche le attività che la nostra associazione propone per l’estate dei bambini: in-TENDiamoci dedicato quast’anno anche ai piccolissimi e ai più grandi con un campo più “selvativo” (ma non troppo). Ancora posti anche per quelli del Parco presso l’ostello a Pruno visibili su http://www.parcapuane.it. Infine il dettaglio della gita del 20 giugno sul Forato. Per le diverse gite del 21 giugno, abbinate ai concerti, consultate il sito http://www.musicasulleapuane.it aggiornatissimo. Cordiali saluti. (Silvia Malquori 333 6725870- presidente Associazione di volontariato I Raggi di Belen

STAZZEMA loc. LA CROCE – FOCE Di PETROSCIANA (961m) – MONTE FORATO (1223m)

Il monte forato è uno dei monti di maggior fascino delle apuane, facile da raggiungere ed unico per la particolarità del suo foro che da sempre ha attirato escursionisti, viaggiatori e scienziati.

Particolarmente spettacolari sono le albe ed i tramonti attraverso il foro, visibili, rispettivamente, dalla Versilia e dalla garfagnana ed i passaggi della luna e di altri corpi celesti che attirano l’interesse degli astrofili.

In passato chiamato anche Penna o Pania Forata si trova interamente nel comune di Stazzema. È una vetta rocciosa con due punte (1223 e 1209 metri) caratterizzata da un grande arco naturale del diametro di oltre 25m tra le due cime che gli dà il nome e che, da sempre, ha attirato scienziati, escursionisti e curiosi. Inoltre ha stimolato la fantasia popolare nella creazione di storie e di leggende sull’origine del foro stesso.

Dalla vetta si gode una vista superba specialmente sul gruppo delle Panie. Attraverso il foro, in direzione Versilia, si vedono i tre paesi di Cardoso, Volegno e Pruno oltre al resto del panorama che arriva al mare.

Loc. di arrivo: MONTE FORATO (1223m)
Dislivello mt.: 600
Tempo totale: 4h
Difficoltà: E
Punti d’appoggio: Casa Giorgini (se aperta)
Rifornimento acqua: Fonte al bivio tra sentiero 6 e 5bis, Fonte Moscoso

Si consiglia vestiario adeguato e quindi scarponi da trekking e vestiario estivo da montagna con una maglietta di ricambio ed una giacca a vento, oltre ad un pile o maglia più pesante.

Consigliati crema solare e occhiali da sole. La difficoltà è di tipo escursionistica .

COSTO previsto 10 euro, pranzo al sacco

Info e prenotazioni entro venerdì 19 giugno ore 20: Silvia 333 6725870

Estate 2015Estate 2015

11-12 luglio “PRIMI PASSI IN CAMPO” da 3anni con almeno 1 genitore, esperienze e attività per una montagna a misura dei più piccoli

  1. 2-8 agosto “Apuane Incantate” età 8-11anni (vedi programma pagina seguente)
  2. 10-12 agosto “InTENDiamoci” con le ERBE età 6-10anni
  3. 17-20 agosto “InTENDiamoci” con l’ORIENTAMENTO età 8-12anni
  4. 24-27 agosto “Campo selvatico” età 14-17 anni, autogestione presso rifugio La Fania; come relazionarsi e gestire i propri bisogni in armonia con la montagna, usando i mezzi a disposizione.

COSTO a partire da 70 EURO

TENDE fornite dall’associazione

GUIDE ambientali escursionistiche e animatrice professioniste sempre coi bambini / ragazzi

STRUTTURE nel Paese per appoggio logistico e bagni

2 PAESI di amici da scoprire

ACQUA dei torrenti per rinfrescarsi

TERRA per camminare e scoprire il mondo da vicino

MANI per creare le nostre opere nei nostri laboratori

FIORI e PIANTE da imparare a riconoscere

TRACCE e IMPRONTE da scovare

BUSSOLE, MAPPE e altro a nostra disposizione per orientarci e muoverci in sicurezza

BINOCOLI per avvistare gli animali

SUONI e ODORI del bosco

VERSI degli animali notturni

Per info e prenotazioni:

Silvia Malquori 333 6725870 castanea@email.it

Micaela Luna Francesconi 320 8514385 micaelalunaf@gamil.com

Associazione di volontariato “I Raggi di Belen” info@iraggidibelen.it

INOLTRE

6-9 agosto campo di “Musica sulle Apuane EDU”: musica e montagne al rifugio Conti con guida e animatore musicale. Salita della mitica Via Vandelli, pernottamento in tenda presso la Finestra e pasti al rifugio Conti ai Campaniletti; concerto 8 agosto alle ore 17.30 sulla terrazza del rifugio organizzato da Musica sulle Apuane Quintetto d’Archi Winterreise, formato da strumentisti provenienti dalle più importanti orchestre italiane il Quintetto di F. Schubert per due violini, viola e due violoncelli. All’alba del 9 agosto è prevista l’escursione per osservare il sorgere del sole sul Monte Tambura per ragazzi dai 12 anni in su (i genitori sono invitati per il concerto). Costo 190 euro

TRA TERRA E FUOCO 19 luglio – 25 luglio. Mani e piedi se la vedranno con la Terra. La mattina ci aspettano passeggiate ed escursioni alla scoperta delle affascinanti Apuane Meridionali, mentre il pomeriggio la terra su cui abbiamo camminato, impastata con l’argilla, diventerà un’opera d’arte cotta in uno speciale forno auto-costruito. ISCRIZIONI ENTRO 30 GIUGNO: rifugiofortedeimarmi@gmail.com tel. 0584 777051 cell. 339 3175741

INCONTRI APUANI: SULLE TRACCE DEL MISTERO” dal 2 al 8 agosto 2015, OSTELLO LA PANIA Pruno di Stazzema(LU) , settimana residenziale per bambini 8-11 anni

Un percorso per l’osservazione delle impronte e delle tracce della presenza (cibo, tane, struscio, scavi, latrine, fatte…) di animali piccoli e grandi, alati, microscopici e … invisibili e magici; da ideare con i bambini, creare e allestire per inaugurarlo alla fine del soggiorno. Con l’aiuto delle guide e di esperti locali impareremo a riconoscere i segni e guidati dalla fantasia insegneremo agli adulti a vedere con altri occhi! Il COSTO è di 170 euro a bambino.

INFORMAZIONI: Parco delle Alpi Apuane, ambientale@parcapuane.it tel. 0584.758233. Modulo per l’iscrizione alla pagina

http://www.parcapuane.toscana.it/Priv_File_Notizia/645.pdf

Presentazione libro Sulle ginocchia. Pio La Torre, una storia di Franco La Torre

Firenze, 23 giugno 2015 – ore 17,00- Sede Rai Toscana, Studio C Largo A. De Gasperi 1. Introduzione di Andrea Bigalli, Coordinatore Libera Toscana. Ne parlano con l’Autore: Valdo Spini, Presidente Fondazione Circolo Rosselli, Paolo Pardini, Capo Redattore TGR Rai Toscana

http://circolorosselli.it/20150623_La_Torre.pdf

IL NOSTRO AMORE È GIGANTE

Di Giuseppe Vezzoni,addì 17.6.2015DSCN0690DSCN0671DSCN0676

Stazzema_ Stamani siamo saliti in località Le Calde, poi discesa fino alla curva della salita del Papa e di nuovo ascesa a Pomezzana. Di nuovo discesa al Ponte del Forcello e poi salita a Farnocchia e rientro a Mulina stando attenti alle buche, alle tante buche nell’asfalto.DSCN0692DSCN0709DSCN0718DSCN0712DSCN0683DSCN0706DSCN0707

DSCN0680DSCN0705DSCN0702DSCN0681DSCN0701

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...