Libera Cronaca da Italia bene comune 1394 del 30 settembre 2014

Libera Cronaca da Italia bene comune 1394 del 30 settembre 2014

giuseppevezzoni@gmail.com

Ad agosto la disoccupazione cala ma cresce quella giovanile. Anche a settembre l’Italia in deflazione.

Se il dato della disoccupazione registrato in agosto è in lievissima discesa dello 0,3%, infatti si è attestato al 12,3% rispetto a luglio che era al 12,6%, su base annua la diminuzione è infinitesimale, pari al – 0,1%. La disoccupazione giovanile invece tocca il nuovo massimo con il 44, 2%, un dato che è in aumento di un punto in percentuale rispetto a luglio e di + 3,6% punti rispetto ad agosto 2013. In sette anni di crisi sono stati persi un milione di posti di lavoro.

L’Istat conferma che l’Italia è in deflazione. A settembre i prezzi sono scesi dello 0,3% rispetto al mese di agosto e dello 0,1% su base annua. La situazione tragico-comica del paese che siamo diventati è che per il 2014 il Governo Renzi aveva previsto una crescita del Pil + 0.8% e che a dicembre il prodotto interno lordo, stando alle previsioni,che iniziano ad essere suffragate dai dati concreti, il Pil potrebbe calare del – 0,3%.

Giuseppe Vezzoni-addì 30.9.2014

Domani consiglio straordinario a Stazzema: l’amministrazione comunale e la comunità incontrano il Vescovo di Pisa Benotto

Stazzema_ Domani, 1 ottobre, alle 10, presso il municipio di Stazzema si terrà un consiglio straordinario che ha per oggetto l’incontro con l’Arcivescovo di Pisa, Mons. Giovanni Paolo Benotto, che proprio domani inizia la sua visita pastorale alle comunità che ricadono ecclesialmente sotto l’Unità Pastorale n. 2 di Stazzema. Le comunità interessate sono quelle di Stazzema capoluogo, Pontestazzemese, Mulina, Pomezzana, Farnocchia, Cardoso, Pruno e Volegno. Il programma della visita pastorale è questo: Mercoledì 1 ottobre: ore 10 Comune di Stazzema a Pontestazzemese– Domenica 5 ottobre: ore 11 Cresime a Stazzema capoluogo– Mercoledì 8 ottobre: Mattino Impresari e Lavoratori – Cave Corchia – Venerdì 10 ottobre: ore 10 Anpas – Volontariato a Pontestazzemese– Mercoledì 15 ottobre: mattino Scuola a Pontestazzemese- Giovedì 23 ottobre: Catechisti & RagazziConsiglio Pastorale Operatori Pastorali – Cena.

Ricordiamo che il Vescovo, assolti gli impegni programmati, verrà a celebrare una Messa nei paesi che non sono toccati da questa visita pastorale.

Giuseppe Vezzoni,addì 30.9.2014

Le nuove attività del Museo del Lavoro di Palazzo Mediceo a Seravezza

Seravezza_ Si svolgerà domani, mercoledì 1 ottobre , alle ore 12, presso la biblioteca del Palazzo Mediceo di Seravezza (Lu), viale L. Amadei 230, la conferenza stampa di presentazione delle nuove attività del Museo del Lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia Storica. Intervengono: Ettore Neri sindaco di Seravezza, Riccardo Biagi assessore alla cultura e i rappresentanti dell’associazione Galatea Versilia

Da Fabrizio Lucarini ufficio stampa Segreteria Generale Fondazione Terre medicee, addì 30.9.2014

Simone Vezzoni ringrazia per le felicitazioni ricevute per il conseguimento del Dottorato di Ricerca

Vorrei ringraziare tutte le persone che in questa settimana si sono congratulate con me e la mia famiglia. Prendo spunto da questi ringraziamenti anche per sottolineare l’importanza di vivere in un territorio com’è quello di Stazzema. La scelta di un corso universitario deve essere legata ad una passione ed il territorio in cui ho vissuto ha avuto un ruolo fondamentale per la nascita delle mie. Pur con tutte le problematiche e, ovviamente, anche la distanza da Pisa, Stazzema è uno dei territori più ricchi che conosco da un punto di vista geologico. Ringrazio nuovamente tutti.

Simone Vezzoni, addì 30.9.2014

Comunicazione

Ci scusiamo con i nostri lettori per l’ odierna edizione in formato ridotto di Libera Cronaca. Il nostro tempo è stato preso dalla sistemazione della chiesa di San Rocco, i suoi esterni e la sala parrocchiale, dove domenica prossima sarà offerto un piccolo rinfresco ai cantori, i musicisti e gli ospiti che eseguiranno e assisteranno al 10° Concerto della memoria in onore ai Martiri di Mulina di Stazzema. Il concerto vocale e strumentale sarà eseguito dalla Schola Cantorum di Marina di Pietrasanta e dalla Filarmonica di Riomagno. Nei prossimi giorni forniremo maggiori dettagli sull’evento concertistico di Mulina di Stazzema.

Giuseppe Vezzoni-addì 30.9.2014

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...