Libera Cronaca da Italia Bene Comune di pochi 1073 del 6 e 7 agosto 2013

Libera Cronaca da Italia Bene Comune di pochi 1073 del 6 e 7 agosto  2013

I corrotti sono in mezzo a noi ma non sono con noi

La globalizzazione dell’indifferenza ci rende tutti Innominati

1073

 

Rinviata ancora la riconferma dell’Ing. Moretti come amministratore delegato di FS Italia20130806_115351_resized20130806_115300_resized

Viareggio_ Una delegazione composta da circa 40/50 persone ed una rappresentanza dei comuni della Versilia e della Prov.di Lucca sono da stamani davanti alla sede di ferrovie in p.zza della Croce Rossa a Roma dove avrebbe dovuto svolgersi la rinomina dell’amministratore delegato Moretti. Purtroppo alle 13,00 la notizia che la nomina è slittata a VENERDI’ prossimo 9 agosto. Nel frattempo una delegazione è salita al Ministero dei Trasporti per avere un contatto con il ministro Lupi. Questo rinvio è dovuto senza dubbio per cercare di sfiancare i familiari che comunque non demordono e VENERDI’ prossimo saranno nuovamente a Roma.
Carlo Beretti-addì 6.8.2013

Centrale idroelettrica di Cardoso: produce o consuma?

Giuseppe, sono quasi sicuro che nessuno risponderà ma tu passalo sulla Libera … 
Ciao Alvaro

Stazzema_ Vado spesso ad approvvigionarmi di acqua al deposito del Cardoso, nell’occasione vado in escursione in compagnia della mia cagnetta lungo la “traccia”, ovvero sulle condotte che raccolgono le acque dei vari canali che alimentano l’invaso della centrale elettrica ultimamente recuperata. Osservai con piacere le due condotte che riversavano abbondanti crosci d’acqua nell’invaso e tra me pensai: forse è entrata in funzione. Ne ebbi conferma e per un certo periodo ogni volta che passavo di là tutto sembrava confermare. Purtroppo da un mese e più l’invaso è alimentato da una sola condotta, tra l’altro captatrice dell’acqua di un solo canale. Tutti gli altri hanno le “chiuse” aperte e l’acqua scorre via, libera. Possibile che basti quel piccolo apporto per produrre elettricità? Vado alla centrale, lo scarico che rende l’acqua al suo naturale percorso è asciutto, non esce una goccia d’acqua: come fa la turbina a produrre senza l’acqua? Un rumore richiama la mia attenzione, proviene da una grossa ventola, probabilmente necessaria a raffreddare qualche componente. Ma quale? E se non produce quel ventilatore perché è, forse inutilmente, in moto? Insomma la centrale del Cardoso produce o consuma?

Alvaro Avenante- addì 6.8.2013

 

Una folla immensa, ha partecipato ieri sera all’omaggio a Maria SS delle Nevi

Stazzema_ E’ cominciato tutto un po’ in ritardo, l’omaggio di preghiera a Maria, che in quel giorno oltre alla dedicazione a Maria delle Nevi, il messaggio di Medjugorje per chi vuole credere, e’ anche il compleanno di Maria, questo e’ stato rivelato da una delle veggenti.  Dopo la recita del S. Rosario guidata da un padre francescano, sempre movimentata e cantata dal gruppo della Gospa, e’ iniziata La S.Messa celebrata dal Proposto don Sergio, che ha ripercorso la storia di Maria delle Nevi e del miracolo avvenuto… Anche don Sergio, ha ringraziato i presenti, e ha sottolineato che anche del Paese c’era una buona rappresentanza… Tutti portavano rose bianche a Maria con allegato un biglietto che ognuno chiedeva nel suo cuore una richiesta, un pensiero… Dall’ organo i ragazzi hanno lanciato petali di rosa bianchi per festeggiare la Madonna !!! La  S. Messa cantata dai figli della Gospa, all’organo il Maestro Paolo Magri. Alla fine di una S.Messa partecipatissima, c’e’ stata l’adorazione Eucaristica molto meditata. Infine canti a Maria e alla fine di tutto, era circa mezzanotte, Cena alla casa di compagnia per chi lo desiderava. Paolo Brosio, ha ribadito che oltre a fare La Via Crucis il venerdì  l’invito a partecipare’ appuntamento e’ per domenica 25 agosto, anniversario di fondazione del Santuario del Piastraio. Sarà come sempre una giornata indimenticabile. Voglio ribadire che per il momento l’affluenza purtroppo e’ bassa alla S. Messa mariana del venerdì pomeriggio alle ore 17,00 al Santuario. Spero che con i manifestini fatti pervenire a tutte le parrocchie   in merito alla S. Messa al Santuario, la situazione si possa ribaltare. Quest’anno soltanto un pellegrinaggio mariano, nonostante che il Santuario del Piastraio sia aperto. Mi permetto di fare un appello ai sacerdoti della Versilia pisana: se tutti collaboriamo, e’ più facile riattivare il culto mariano della Madonna del bell’Amore, radicato da quasi due secoli.

Marco Bertellotti- 6.8.2013


IDENTITÀ COMPETITIVEFM-2


Cultura, radici storiche e paesaggio: quale ruolo per il rilancio economico della Versilia? Se ne parla venerdì 9 agosto a Villa Bertelli

Forte dei Marmi_
Cultura, radici storiche e paesaggio come fattori di progresso. E’ il tema di “Identità Competitive”, talk show in programma venerdì 9 agosto a Forte dei Marmi (Villa Bertelli ore 18) promosso dalla rivista ForteMagazine nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X. Una dichiarazione d’intenti, una sfida culturale deliberatamente lanciata nel momento più effimero della stagione estiva. Per riflettere sulla rifondazione della Versilia come distretto turistico di successo basato non solo sulla leggerezza, sul piacere e sul divertimento, ma anche e soprattutto sui valori forti del suo paesaggio, della sua tradizione artistica e manifatturiera, delle sue importanti frequentazioni letterarie, della sua storia di territorio indissolubilmente legato alla gloria del Rinascimento fiorentino, alla famiglia Medici, al genio michelangiolesco.

Partecipano all’evento alcune note personalità del mondo culturale, imprenditoriale ed accademico toscano e nazionale: Cristina Acidini, soprintendente per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Firenze; Giovanni Gentile, editore, membro della giunta nazionale di Confindustria e presidente della fondazione Florens; Fernanda Giulini, imprenditrice, raffinata promotrice di eventi culturali e presidente dell’Ente per le Ville Versiliesi,Giovanni Padroni, docente universitario ed esperto in organizzazione dei beni culturali e ambientali. Coordina l’incontro Stefano Roni, direttore di ForteMagazine, rivista che da sempre promuove l’eccellenza di Forte dei Marmi e della Versilia esaltandone il territorio e la classicità di valori, presenze, atmosfere. Il saluto di apertura è affidato al sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti, al presidente del comitato per le celebrazioni del Lodo di Papa Leone X Riccardo Tarabella ed al presidente della fondazione Villa Bertelli Carlo Fontana.

«Abbiamo mutuato il titolo dell’evento – “Identità Competitive” – da uno dei punti qualificanti del documento finale del forum Florens 2012», spiegano gli organizzatori. «La grande sfida che attende la Versilia in un panorama economico e turistico sempre più globalizzato è quella di costruire una forte identità di territorio, tale da renderlo competitivo e da permetterne una nuova affermazione internazionale. Ci chiediamo dunque quale possa essere il ruolo della cultura e del paesaggio in questo delicato processo. Il nostro auspicio è che, con i nostri illustri ospiti, siano numerosi i versiliesi, soprattutto imprenditori ed operatori del mondo culturale, ad intervenire e a portare il loro contributo di interesse».
L’evento è ad ingresso libero. A chiusura è previsto un cocktail.

Versilia, 6 agosto 2013

COMITATO PROMOTORE PER LE CELEBRAZIONI DEL 500° ANNIVERSARIO DEL LODO DI PAPA LEONE X

Segreteria Organizzativa – lodoleonedecimo.presidenza@gmail.com

Immagine allegata: Il pontile e la spiaggia di Forte dei Marmi. Sullo sfondo la catena delle Alpi Apuane – credito ©Roberto Merlo/Edizioni Monte Altissimo
Comunicato Ufficio Stampa – Stefano Roni – 335 7720573 – ronis@tiscali.it-addì 6.8.2013

Il Comitato comunale del Psi plaude il sindaco Tambellini

Lucca_ Il Comitato comunale di Lucca del Partito Socialista Italiano giudica positivamente gli impegni presi dal Sindaco Tambellini e da tutta la Maggioranza per l’organizzazione degli incontri politici già dai primi giorni del mese di Settembre, per l’analisi dei più importanti argomenti di governo del Comune. I nostri rappresentanti  nelle riunioni dei Partiti di maggioranza Claudio Giannarini e Gabriele Martinelli hanno proposto che oltre alle tematiche riguardanti la Crisi economica ed il lavoro, il Traffico e gli assi viari, il Trasporto pubblico, l’ Urbanistica ed altri, venga inserita la discussione sulla Sanità e sicurezza sociale, il nuovo Ospedale ed il riutilizzo del vecchio, l’importante ruolo dei servizi socio-sanitari sul territorio e non ultimo la situazione degli interventi comunali nelle Zone Periferiche del Comune, queste ultime rappresentano tematiche che  noi socialisti reputiamo molto  importanti. Questo nuovo spirito di collaborazione e di ascolto reciproco tra le Forze politiche e l’Amministrazione rappresentata dalla sua massima figura il Sindaco, secondo noi, è una  buona notizia che si rifletterà , siamo certi , anche sulla vita dei cittadini lucchesi che vogliono un reale cambiamento programmatico e politico rispetto al triste passato.

Partito Socialista Italiano   Comitato comunale di Lucca- addì 6.8.2013

 

Lingua e cittadinanza italiana 2012-2013: Corso all’Osterietta 20 agosto- 25 ottobre 2013Cittadinanza e Lingua

 

Pietrasanta_ Dal 20 agosto inizierà presso l’Osterietta un corso di 90 ore di Lingua italiana destinato ai giovani, donne e lavoratori extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia. Il corso è gratuito e permette di fare l’esame CISL ( certificazione di italiano come lingua straniera dell’Università per stranieri di Siena)

Libera Cronaca da Italia Bene Comune di pochi-addì 6.8.2013

 

Fabbiano di Seravezza: inaugurazione della mostra La memoria è carta viva di G.P.GiovannettiInvito G. P. Giovannetti

 

Seravezza_  Da sabato 10 agosto  il pittore versiliese Gian Paolo Giovannetti esporrà presso il locali della Pubblica Assistenza di Fabbiano, frazione della montagna seravezzina. L’inaugurazione avverrà alle ore 21:30. La mostra, che prende il titolo La memoria è carta viva, potrà essere visitata fino al 25 agosto. L’orario di visita: 18:00-24:00.

Libera Cronaca da Italia Bene Comune di pochi-addì 6.8.2013

 

 

Il Caffè de La Versiliana

   dal 7  all’ 11 agosto

 

(ore 18.30)

 

Mercoledì 7 agosto

Conduce

Claudio Sottili

I PARCHI ITALIANI E LE AREE PROTETTE OGGI

FABRIZIO MANFREDI, Presidente del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli

ALBERTO PUTAMORZI,  Presidente Parco delle Alpi Apuane

DOMENICO LOMBARDI,  Sindaco di Pietrasanta

Giovedì 8 agosto

Conduce

Serena Magnanensi

Giornalista RAI 1

È POSSIBILE FERMARE IL DECLINO?

MICHELE BOLDRIN,  Presidente di “Fare per fermare il declino”

Venerdì 9 agosto

Conduce

Piera Detassis

VITE DA CINEMA

ENRICO VANZINA

 

Sabato 10 agosto

Conduce

Giovanni Toti

 

GOVERNO, STABILITÁ, RIPRESA

MARA CARFAGNA, Parlamentare PDL, Ex Ministro per le Pari Opportunità

DAVID SASSOLI, Capodelegazione PD al Parlamento Europeo

 

Domenica 11 agosto

Conduce

Luca Telese

I SINDACI E LA CRISI

GIULIANO PISAPIA, Sindaco di Milano

DOMENICO LOMBARDI, Sindaco di Pietrasanta

 

INGRESSO LIBERO

Sconto 10% sull’acquisto di libri presso VERSILIANA TEMPORARY BOOK STORE per chi si presenta con biglietto teatro

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...