Libera Cronaca da Italia Bene Comune di pochi 1062 del 23 e 24 luglio 2013

Libera Cronaca da Italia Bene Comune di pochi 1062 del 23 e 24  luglio  2013

I corrotti sono in mezzo a noi ma non sono con noi

La globalizzazione dell’indifferenza ci rende tutti Innominati

1062

Versilia: Gelli (Pd), su pontili giusto garantire decoro e ordine pubblico. Sindaco Forte dei Marmi fa bene a tutelare spiagge, deve rispondere a cittadini

Forte dei Marmi_ “E’ giusto garantire il decoro e l’ordine pubblico, il sindaco di Forte dei Marmi ha fatto bene a mettere in atto tutte le iniziative opportune per tutelare le spiagge del suo Comune”. E’ quanto dichiara il deputato del Partito democratico Federico Gelli, in merito alle reti poste sotto i pontili di Forte dei Marmi per decisione del sindaco Umberto Buratti. “Ogni sindaco deve rispondere in primo luogo ai suoi cittadini – spiega Gelli – che chiedono alla propria Amministrazione di tutelare la dignità del territorio comunale. La scelta di recintare le porzioni di spiaggia sotto i pontili per evitare bivacchi o l’abbandono dei rifiuti non può essere letta in altra maniera, basta un minimo di esperienza nelle coste italiane per sapere che spesso diventano terra di nessuno”.Una realtà di eccellenza come la Versilia – aggiunge il deputato toscano – che vive innanzitutto di turismo non può permettersi di trascurare le proprie spiagge. Le polemiche pretestuose in questo caso sembrano decisamente fuori luogo”.

23 luglio 2013

Comunicato di Federico Gelli, girato da Fabrizio Lucarini dell’agenzia ILogo

La Provincia ha approvato lo Statuto Fondazione Parco nazionale della Pace

Stazzema– Nella seduta di ieri del consiglio provinciale di Lucca  è stato approvato lo Statuto della Fondazione il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema. Dopo mesi di attesa, ecco finalmente l’adempimento che permetterà al nuovo organismo della Fondazione di prendere nelle mani la gestione delle iniziative che si tengono a Sant’Anna di Stazzema.

Dal sito istituzionale del Comune di Stazzema-addì 23.7.2013

 Lettera di ringraziamento sindaco di Stazzema per l’approvazione dello Statuto

Lettera Ringraziamento Provincia

Al Presidente Provincia di Lucca- Dott. Stefano Baccelli; Presidente Consiglio Provinciale di Lucca- Dott. Giovanni Gemignani; p.c. Presidente Regione Toscana- Dott. Enrico Rossi

Egregio Presidente Baccelli, Egregio Presidente Gemignani, ho appreso con infinita soddisfazione dell’approvazione all’unanimità dello Statuto che andrà a regolare la Fondazione di gestione del Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema. La ringrazio per il lavoro che in questi giorni avete svolto per il raggiungimento di questorisultato che segue l’approvazione avvenuta lo scorso 20 dicembre nel Consiglio Comunale di Stazzema, in cui si era raggiunto un analogo risultato. Portate il mio personale saluto e quello della mia Amministrazione ai gruppi di maggioranza e di opposizione che hanno colto la straordinaria importanza del tema trattato dal Consiglio e hanno con il loro voto scritto una pagina di storia del nostro territorio della Provincia di Lucca e della nostra Nazione italiana. Ringrazio Lei e tutti coloro che hanno dato un fattivo contributo al raggiungimento di questo risultato, il Capo di Gabinetto, dr. Paolo Benedetti, il personale dell’Area Cultura, l’Ufficio Legale e particolarmente l’avvocato Adriano Scarmozzino che ha seguito con precisione e competenza tutte le fasi della costruzionedello Statuto. Oggi più che mai c’è bisogno di luoghi di confronto, di dialogo, di discussione per dare piena attuazione al ruolo che la Costituzione dà al nostro Paese di mediatore nei conflitti e di costruttore di pace. Le vicende di questi giorni richiamano le nostre coscienze ad un ulteriore impegno per la pace: a Sant’Anna di Stazzema da anni si lavora per questo e la costituzione di una Fondazione può dare ulteriori risorse per intensificare questo lavoro di dialogo soprattutto con i giovani per sensibilizzarli ai temi della memoria, della legalità, della pace, del dialogo e della non violenza come strumenti di civiltà e progresso. In un luogo che ha conosciuto una sconfinata violenza è nata la spinta verso la costruzione di un mondo più giusto, più pacifico, senza più guerre. Il lavoro da fare è ancora molto: il Consiglio Provinciale di Lucca ieri ha messo un mattone importante. A tutti voi va il mio più sentito ringraziamento. Cordiali saluti.

Pontestazzemese, 23 marzo 2011

Il Sindaco di Stazzema- Presidente Comitato Onoranze ai Martiri di Sant’Anna Dott. Ing. Michele Silicani

Dal sito istituzionale del Comune di Stazzema

Stazzema dal 20 al 25 luglio Cinemadamare Toscana (seconda edizione)Cinemadamare pullmann  20 luglio 2013 002

Il piu grande raduno di giovani registi del mondo

 

Stazzema- Cinemadamare, il più grande festival di cinema itinerante al mondo giunto alla sua undicesima edizione farà tappa per il secondo anno a Stazzema. 100 giovani filmakers provenienti da tutto il mondo saranno ospiti per una settimana di Stazzema. Sotto la guida di Franco Rina, giornalista di La7 e di registi affermati gireranno i loro cortometraggi nella cornice del territorio dell’ Alta Versilia. Ogni sera nella Piazza del Municipio a Ponte Stazzemese verranno proiettati i cortometraggi in concorso espressioni di 47 cinematografie internazionale. Nel corso dell’ultima serata verranno proiettati e premiati i migliori cortometraggi girati nella settimana.

Dopo le serate di domenica e di ieri sera, durante le quali sono stati proiettati rispettivamente i film Rosso Malpelo  di Pasquale Scimeca, e Il Pasticciere di  Luigi Sardiello, il programma prevede:

23 luglio Martedì: Ore 21.00 inizio attività di proiezione: Film corti per la Main Competition. Ore 22.00 l’introduzione del regista Francesco Amato proiezione del film:“Cosimo e Nicole”

24 luglio Mercoledì: Ore 21.00 inizio attività di proiezione: Film corti per la Main Competition. Ore 22.00 con l’introduzione del regista Roberto Leoni proiezione del film “Dalla parte giusta”

25 luglio Giovedì: Ore 21.00 inizio attività di proiezione: Film corti per la Main Competition. Ore 22.00 Film realizzati dai Filmmaker di “CinemadaMare” a Stazzema per la Weekly Competition. Ore 23.30 Premiazione dei film vincitori della tappa di Stazzema

Dalla locandina della manifestazione-23.7.2013

 

I bambini di Chernobyl alla scoperta dell’Antro del Corchia

Stazzema_ Una gita particolare e ricca di significati  per 20 bambini ed i loro accompagnatori, quella fissata per giovedì 25 luglio nella famosa cavità carsica dell’Alta Versilia. I bambini provengono infatti da Chernobyl e meta della loro escursione sarà proprio l’Antro del Corchia. Questa iniziativa si è resa possibile grazie all’Associazione Umanitaria Yra di Lucca, che si occupa dei progetti di accoglienza di bambini provenienti dalle zone della Bielorussia colpite dalle conseguenze del disastro della tristemente nota centrale nucleare, ed alla disponibilità e collaborazione della Cooperativa Sviluppo e Futuro di Levigliani che gestisce la Grotta. L’intento è quello di concedere piacevoli momenti di svago ai bambini bielorussi ed al tempo stesso far loro conoscere il notevole patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro territorio. La Grotta Antro del Corchia che assieme alle Miniere dell’Argento Vivo compone il Sistema Turistico di Levigliani (Stazzema – LU) rimarrà aperta ai visitatori tutti i giorni di Luglio e di Agosto, con ingressi cadenzati dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Si ricorda che i posti sono limitati e che è sempre consigliata la prenotazione telefonica al numero 0584.778405. Per maggiori informazioni http://www.antrocorchia.it

 

Comunicato stampa Sistema Turistico – Culturale “Corchia Underground” addì 23.7.2013

 

Un Forato insolito Un forato insolito

 

Stazzema– Buongiorno Giuseppe, sono circolate poche foto sulla performance del  22 giugno 2013 fatta sul Monte Forato. Chiarito l’intento del progetto, e rasserenati gli animi, è opportuno farle vedere. In allegato, per chi ne fosse incuriosito, una delle tante. Le altre le trovate su facebook cercando Uomini della neve. Cordiali saluti

Francesco Felici-addì 23.7.2013

 

La Toscanaccia Lora è fuggita: debutto  il 12 agosto a Villa BertelliLocandina La Tosca-Naccia - Villa Bertelli

 

Forte dei Marmi-  La Tosca…naccia,  la nuova “risata a crepalle” teatrale di Lora Santini andrà in scena il 12 agosto, alle 21,15, presso lo spazio di Villa Bertelli. Il lavoro, rivisitato e scurretto da Lora Santini e Antonio Meccheri,  è tratto dal dramma  Tosca di Victorien Sardou. Sicuramente l’amore  ardente dei patrioti versiliesi  del pòtta, Angelotti (Antonio Meccheri) e Cavaradossi ( Enrico Pucci), troverà miniera  di scavare materiale da fondere nella “fornace di ribollente passione chiappatutto ” della Tosca..naccia Lora, fuggita incontro ad un’avventurosa scorpacciata di pisello versiliese. Una serata in cui l’amore per eccedenza sarà declinato in tutte le salse e con  l’ esplicita gestualità  della Lora, vera Sara Bernhardt della risata nostrana. Ridere di questi tempi fa un sacco di bene, ma la scelta della data per debuttare non è felice. Evidentemente  il 12 agosto ha ancora delle necessità per essere affinato e memorizzato in Versilia.

Giuseppe Vezzoni-addì 23.7.2013

Affidato l’incarico all’Avv. Giancarlo Altavilla per la riscossione coattiva della sanzione di cui all’ordinanza n.25 del 09.04.2013

Condomini DG_2013_00056_00

Stazzema-La Giunta di Stazzema, con delibera n.56 del 26.6.2013, ha conferito l’incarico all’avvocato Giancarlo Altavilla per procedere nei confronti della Cooperativa Condomini di Levigliani alla riscossione coattiva della sanzione di cui è stato fatto oggettto  con l’ordinanza n. 25 del 09.04.2013. L’azione di riscossione coattiva intrapresa dal Comune di Stazzema è stata necessaria poiché la cooperativa non ha ottemperato al pagamento nei termini stabiliti dall’ordinanza.

Dall’albo pretorio on line del Comune di Stazzema-addì 23.7.2013   

Da Cuba alla Versiliana:  giovedì sera il Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club

70×100 Bvsc – Mantova BVSC_web (1) 

 

Marina di Pietrasanta– Il ritmo e le sonorità degli Ambasciatori mondiali della cultura musicale cubana saranno per la prima volta al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta giovedì 25 luglio alle 21.30. La musica irresistibile dei Compay Segundo da B.V.S.C. divenuta un fenomeno mondiale soprattutto dopo il film di Wim Wenders Buena Vista Social Club, sarà la protagonista assoluta dell’imperdibile serata dal ritmo caliente. Formato da 11 elementi scelti dal mitico musicista e compositore cubano Compay Segundo prima di morire nel 2003 all’età di 95 anni, del gruppo fanno parte anche due suoi figli, Salvador e Basilio. Alcuni dei musicisti parteciparono al celebre film di Wim Wenders “Buena Vista Social Club” che ha determinato il successo mondiale della band. Il gruppo, che nel tempo ha conosciuto nuovi ingressi vocali e strumentali, è conosciuto infatti in tutto il mondo ed ha accompagnato grandi interpreti internazionali. Così, a distanza di 10 anni dalla morte di Compay Segundo, l’ensemble continua a irradiare i temi della sua musica anche attraverso l’armonico, uno strumento musicale di sua invenzione: simile a una chitarra con sette corde. Il gruppo che si esibirà alla Versiliana in un repertorio di autentiche musiche cubane è stato insignito dal governo dell’Avana del titolo di “ambasciatori mondiali della cultura musicale cubana”. Pur tenendo concerti in tutto il mondo, questi interpreti mantengono il loro impegno abituale di suonare nel Salon 1930 (ora Salon Compay Segundo) presso l’Hotel Nacional de La Habana. Così i grandi temi come “Macusa”, “Bilongo”, “Veinte Años”, “Las Flores de la Vida” e la mitica “Chan Chan” continuano a dimostrare che l’opera di Maximo Francisco Repilado Muñoz, interpretata dal Grupo Compay Segundo, dona amore e allegria a milioni di ammiratori di tutto il mondo.

I biglietti da 35, 30, 25, 20 euro su www.laversilianafestival.it – info: 0584 265757)

Dopo il concerto dei B.V.S.C. la musica sarà ancora protagonista alla Versiliana domenica 28 luglio con Ornella Vanoni che in trio acustico presenterà “Canto per essere felice” e lunedì 29 luglio con Giovanni Allevi e il suo Sunrise Tour ( info  0584 265757www.laversilianafestival.it )

 

Mob. (+39) 349 8613496 – Tel  (+39) 0584 265777

ufficio.stampa@laversilianafestival.it

 Comunicato Fondazione La Versiliana-addì 23.7.2013

Domenica escursione al Monte Forato

Stazzema– Domenica 28 Luglio stupenda escursione al Monte Forato, arco naturale di roccia di ben 32 metri con ascensione dalla Garfagnana. Sin dall’antichità l’uomo osservava il passaggio degli Astri attraverso questo occhio di pietra come un orologio Solare che scandiva il tempo. La tradizione vuole che porti tanta salute a chi passa attraverso l’arco di pietra. Si visiteranno i resti della Chiesaccia, antico “Ospitale” che accoglieva i pellegrini, che si trovavano a passare, su uno dei più antichi tracciati di collegamento tra la Versilia e la Garfagnana. Si passerà davanti alla Tana che urla e ci si allieterà nel suo “frigorifero naturale”.Cordiali saluti a tutti

Stefano Pucci- Guida Ambientale Escursionistica-addì23.7.2013
Iscritto all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
tel 3381399107

www.facebook.com/stefano.pucci.104
info@stefanopucci.it

http://www.aigae.org/

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Libera Cronaca da Italia Bene Comune di pochi 1062 del 23 e 24 luglio 2013

  1. It isn’t probable to offer a better product when compared to the one I found at this site. Thanks for engaging in therefore much in my situation.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...